PRATT & WHITNEY GUN-DRILL MACHINE RETROFIT

Uno dei nostri clienti con sede in Australia necessitava la conversione / CNC retrofit di una vecchia macchina Pratt & Whitney per foratura profonda e del nuovo impianto di filtrazione/refrigerazione del lubrificante. La macchina per foratura profonda modificata avrà due selle servo controllate con due mandrini di 15 kW per lato. L'uscita del liquido di raffreddamento era a circa di 1000 - 1200 mm dal suolo sul retro della macchina. Il liquido di raffreddamento era olio intero. Il cliente voleva un pacchetto completo con controllo a PLC che poteva essere integrato con il suo controllo Siemens CNC. Il diametro della punta era di 52mm, la profondità del foro di 1600 millimetri, il tempo di foratura circa 25 minuti, con conseguente generazione di molto calore. 
Abbiamo incluso i refrigeratori, poichè il cliente voleva controllare la temperatura del liquido di raffreddamento e mantenerla non oltre i 30-40 °C. Abbiamo deciso fosse necessario avere anche un trasportatore per rimuovere i trucioli generati dalla foratura, ed il convogliatore doveva essere integrato con il sistema di filtrazione del refrigerante. Tutte le pompe utilizzate erano dotate di INVERTER e gestite dal PLC della stazione di filtraggio.

Il risultato è stato un imponente gruppo di filtrazione che, dopo un test completo e di successo (alla presenza del cliente) e utilizzando del vero refrigerante, è stato spedito alla antipodi del Mondo.