Micronfilter partnership offers turnkey solutions to the World
Il più grande costruttore italiano di macchine rettificatrici ha commissionato a Micronfilter la progettazione di una soluzione filtrante per due rettifiche a olio intero, acquistate da uno dei più importanti marchi della subfornitura auto-motive globale. Il luogo di installazione finale delle apparecchiature è il Messico. Le macchine rettificatrici effettuano una lavorazione di precisione e molto complessa utilizzando tre differenti stazioni di rifornimento del lubrificante, rispettivamente a bassa, media e alta pressione (quest’ultima a 50 bar).
Micronfilter propone una soluzione autopulente in cui la filtrazione principale è assolta attraverso un depuratore SPIN 1400, a corredo del quale viene fornito un depuratore a dischi magnetici KALAMIT 500 per la fase di pre-filtrazione e uno stadio di filtrazione finale a 10 micron, operato attraverso il depuratore a cartucce OIL CLEAN 2. Il depuratore autopulente SPIN è fornito inoltre di coclea spremi-fanghi, al fine di ottenere un consistente recupero dell’olio lubrificante e una morchia asciutta. A Micronfilter è assegnato inoltre il compito di realizzare il sistema di trasferimento dell’olio lubrificante contaminato dalla macchina utensile alla stazione di depurazione, compito assolto attraverso l’adozione di speciali vasche di trasferimento, associate alla vasca di contenimento dell’olio depurato del volume di ben 3.500 litri.
Tutto il sistema è regolato e gestito da un pannello elettronico di controllo dotato di Controllore a Logica Programmabile Siemens.